STOU Fluid
SAE 15W/40
Codice prodotto: 0014.18
Speciale lubrificante universale idoneo per la lubrificazione di motore, comandi idraulici, trasmissioni, differenziali, riduttori finali ed assali di macchine anche dotate di freni e frizioni in bagno d’olio.

PAKELO STOU FLUID SAE 15W/40 è uno speciale lubrificante universale per macchine agricole che consente di semplificare al massimo la lubrificazione.

Il particolare ed aggiornato pacchetto prestazionale utilizzato conferisce a PAKELO
STOU FLUID SAE 15W/40 caratteristiche antiossidanti, antiusura, antiruggine, antischiuma, detergenti, disperdenti, EP (Extreme Pressure), LS (Limited Slip) nonché ottima stabilità termica, eccellente protezione dalla corrosione ed ottima compatibilità con le comuni guarnizioni.

Le emissioni dei motori sono regolate anche per le macchine movimento terra ed i trattori agricoli, benché i limiti siano ovviamente differenti da quelli delle applicazioni stradali. Gli intervalli di sostituzione dell’olio sono sempre più lunghi ed i servizi sempre più gravosi.
Questo implica che i nuovi motori sono più soggetti ad accumulo di fuliggine, la quale, se non adeguatamente dispersa, può portare a velocità di usura più elevata (specialmente per cilindri, pistoni, camicie e meccanismi della distribuzione), ispessimento dell’olio (minore pompabilità all’avviamento, temperature più elevate e maggiore consumo di gasolio), agglomerazione della fuliggine stessa (intasamento dei filtri) e maggiori depositi.

PAKELO STOU FLUID SAE 15W/40 è un lubrificante a livello API CF-4, ed è dotato di un nuovo disperdente capace di prestazioni che eccedono i limiti della più severe specifiche API CI-4 ed ACEA E7. Ciò permette di ridurre al minimo le problematiche legate alla presenza di fuliggine.

PAKELO STOU FLUID SAE 15W/40 è idoneo alla lubrificazione del motore, della trasmissione (cambio, differenziale, riduttori finali, presa di forza, giunti idraulici, convertitori di coppia, powershift) e dell’impianto idraulico.
Inoltre, ottimizzando il coefficiente d’attrito grazie alla caratteristica LS, è adatto anche in trattori che utilizzano freni/frizioni in bagno d’olio.

PAKELO STOU FLUID SAE 15W/40 possiede dunque le seguenti proprietà:

–  ottime caratteristiche antiossidanti, antiusura, antiruggine, antischiuma, EP, LS;

–  efficace resistenza alla formazione di lacche, morchie, vernici e depositi;

–  eccellente stabilità termica;

–  coefficienti di attrito atti a soddisfare le specifiche e le esigenze dei vari Costruttori in trasmissioni con freni in bagno d`olio, giunti idraulici, convertitori di coppia, “powershift”, etc.;

–  ottima compatibilità con le guarnizioni, anche ad elevate temperature (questo permette al prodotto di operare efficacemente senza perdite e/o trafilamenti);

–  elevate prestazioni motoristiche;

–  unificazione nell`utilizzo di un solo prodotto per varie applicazioni.

Campi di applicazione

PAKELO STOU FLUID SAE 15W/40 è raccomandato per la lubrificazione di motori, trasmissioni con freni e frizioni in bagno d’olio, prese di forza, sistemi idraulici, sistemi idrostatici ed impianti di servosterzo di macchine agricole e di macchine movimento terra per le quali sia richiesto un prodotto STOU (Super Tractor Oil Universal).

Le opportune scelte viscosimetriche devono essere effettuate in accordo con le raccomandazioni dei Costruttori ed in funzione delle temperature ambientali.

Approvazioni

ZF TE-ML 06B / 07B.

Livelli di prestazione

Il pacchetto prestazionale utilizzato, in funzione delle gradazioni viscosimetriche consigliate dai Costruttori, permette di superare le seguenti classifiche/specifiche:
TRACTOR OEM SPECIFICATIONS: John Deere JDM J27, Ford M2C159-B, Massey Ferguson CMS M1139, Massey Ferguson CMS M1144, Massey Ferguson CMS M1145.
TRANSMISSION SPECIFICATIONS: API GL-4, Allison C4, Caterpillar TO-2,
ZF TE-ML 06B / 06C / 06D / 07B.
ENGINE SPECIFICATIONS: API CF-4 / CF / CE, API SF, ACEA E2, MIL-L-2104D, MB 228.3, MB 228.1, MB 227.1, MAN 271, (API CI-4 / ACEA E7-08 level of soot control),
(ACEA E4-08 / MB 228.3 level of wear performance), (ACEA E7-08 / MB 228.3 level of piston cleanliness).