Allsint EP C
ISO 100
Codice prodotto: 0043.60
Lubrificante interamente sintetico per ingranaggi a vite senza fine, ruote dentate, cuscinetti e riduttori anche sottoposti ad elevate temperature e forti carichi.

PAKELO ALLSINT EP C ISO 100 è un particolare lubrificante interamente sintetico molto resistente all’invecchiamento, per ingranaggi e riduttori funzionanti in condizioni di esercizio, di carico e di temperatura anche eccezionalmente gravose.

È un prodotto che offre eccellente stabilità termico/ossidativa ed elevata protezione contro l’usura.

PAKELO ALLSINT EP C ISO 100 differisce sostanzialmente dai lubrificanti naturali di origine sia petrolifera, sia animale che vegetale. Presenta infatti proprietà di particolare interesse:

–  naturale ed elevato Indice di Viscosità: la viscosità è meno influenzata dalla temperatura rispetto agli oli di origine petrolifera. Inoltre non è alterata da elevate sollecitazioni di stress meccanico e non aumenta in modo significativo quando il lubrificante è esposto ad ossidazione;

–  ottimo scorrimento a basse temperature;

–  ottima stabilità chimica: il prodotto è chimicamente stabile anche ad elevate temperature. Gli eventuali residui della decomposizione non danno luogo a lacche o morchie. Inoltre ad alte temperature forma bassi residui carboniosi o depositi se comparato a lubrificanti anche sintetici di natura idrocarburica;

–  elevata inerzia chimica nei confronti dei metalli comuni (ferro, acciaio, ottone, bronzo e alluminio) nelle normali condizioni operative;

–  buona compatibilità con quasi tutti i tipi di gomme naturali e sintetiche e con i materiali delle guarnizioni; per le basse temperature di funzionamento possono essere utilizzate guarnizioni nitriliche (tipo NBR con contenuto di acrilonitrile superiore al 30%) mentre per temperature elevate
– indicativamente oltre i 100°C
– si consiglia l’utilizzo di guarnizioni sintetiche fluoropolimeriche (tipo FPM o FKM) o siliconiche (tipo VQM).

–  ottime proprietà antiusura, antiruggine, anticorrosione ed antischiuma;

–  ottime proprietà EP (Extreme Pressure).

Campi di applicazione

PAKELO ALLSINT EP C ISO 100 è particolarmente raccomandato per la lubrificazione di ingranaggi a vite senza fine, di ruote dentate di cuscinetti a rotolamento e strisciamento, di riduttori, etc., operanti anche ad elevate temperature e sotto forti carichi.

PAKELO ALLSINT EP C ISO 100 è inoltre particolarmente indicato per supporti di calandre e miscelatori di materie plastiche i cui cilindri vengono surriscaldati ad elevate temperature o per macchine lavorazione del vetro, macchine a nastro, forni, etc. ed in tutte quelle applicazioni ove sia necessaria una lubrificazione con elevatissime resistenze termico-ossidative tali da salvaguardare ingranaggi/riduttori impiegati in severissime condizioni di esercizio.

La serie PAKELO ALLSINT EP C è presente in varie gradazioni viscosimetriche ISO.
Le opportune scelte viscosimetriche devono essere effettuate in accordo con le raccomandazioni dei Costruttori ed in funzione delle temperature ambientali.

ATTENZIONE: PAKELO ALLSINT EP C ISO 100 non è miscibile con lubrificanti convenzionali a base minerale e sintetica.
Nel caso sia in uso un lubrificante a base minerale o sintetica si consiglia di pulire con cura i punti di lubrificazione prima di procedere alla sostituzione della carica.

Approvazioni

PRODOTTO NON MISCIBILE CON LUBRIFICANTI CONVENZIONALI A BASE MINERALE E SINTETICA.