Border Inox
ISO 22
Codice prodotto: 0070.56
Olio intero da taglio per la lavorazione di materiali ferrosi. Particolarmente indicato per la lavorazione di acciai alto-legati e ad alto tenore di carbonio.

PAKELO BORDER INOX sono oli interi da taglio, formulati con selezionate basi minerali paraffiniche rigorosamente raffinate al solvente e prive di estratti aromatici, e con particolari pacchetti di additivi per la lavorazione di tutti i tipi di materiali ferrosi ed in particolare di acciai alto-legati.

La serie dei PAKELO BORDER INOX appartiene alla categoria degli oli da taglio con doppia additivazione, con composti sia solforati sia clorurati che conferiscono al prodotto eccezionali proprietà di resistenza alle estreme pressioni (Extreme Pressure) e proprietà antisaldanti.

PAKELO BORDER INOX possiedono le seguenti caratteristiche qualitative:

–  riducono l’attrito tra utensile e pezzo meccanico da lavorare migliorando sia la durata dell’utensile sia la finitura superficiale del pezzo meccanico;

–  generano un’importante azione di raffreddamento anche se gli oli interi sono abitualmente utilizzati quando l’azione lubrificante ed antisaldante deve essere prevalente;

–  prevengono corrosioni e ruggine, per una migliorata protezione dei pezzi lavorati, delle macchine e degli utensili;

–  prevengono la saldatura del truciolo e facilitano l’espulsione dello stesso o di frammenti di lavorazione sull’utensile;

–  evitano lo sviluppo di fumi o nebbie;

–  non generano odori fastidiosi;

–  non si decompongono mantenendo le loro proprietà anche con un utilizzo prolungato.

Campi di applicazione

PAKELO BORDER INOX sono oli interi da taglio con eccezionali proprietà di resistenza alle estreme pressioni, specifici per la lavorazione di acciai legati (come gli acciai inossidabili o termoresistenti) ed acciai ad alto tenore di carbonio.

Trovano applicazione anche per tutti i tipi di materiali ferrosi.

Possono essere utilizzati quindi per pezzi meccanici che presentano difficoltà di lavorazione da media ad elevata come fresature, dentature, trapanature, forature, alesature, filettature, maschiature, brocciature, rettifiche di forma, etc.

PAKELO BORDER INOX sono disponibili in gradazioni viscosimetriche ISO fluide (ISO 22, 32 o 46) solitamente utilizzate per lavorazioni ad alte velocità di taglio su macchine automatiche e semiautomatiche.

Per la presenza di particolari solforati di tipo attivo, PAKELO BORDER INOX non possono essere utilizzati per la lavorazione di “metalli gialli” (rame e sue leghe come ad esempio ottoni e bronzi) in quanto possono causare la formazione di macchie sulle superfici dei pezzi lavorati.