Antifreeze P.T. Puro A
Codice prodotto: 0105.38
Speciale anticongelante/refrigerante ecologico, per radiatori e circuiti di raffreddamento. Di colore verde-blu, a base di glicole etilenico, esente da ammine, nitriti e fosfati, assicura protezione contro il gelo, l`ebollizione e la corrosione.
Elevata riserva di alcalinità: 15.
Prodotto concentrato, DA DILUIRE IN ACQUA prima dell’uso.

PAKELO ANTIFREEZE PERMANENT TYPE PURO A è un anticongelante/refrigerante ecologico per radiatori e circuiti di raffreddamento.
Il prodotto possiede un particolare ed esclusivo complesso di additivi aggiornati e fortemente stabilizzati che permettono una decisa prevenzione e protezione contro la corrosione e/o le incrostazioni.

PAKELO ANTIFREEZE PERMANENT TYPE PURO A non presenta particolari rischi nella manipolazione: si è voluto in questo modo tenere in giusta considerazione anche l`aspetto tossicologico.
La formulazione ha puntato all’eliminazione di componenti di comune impiego nei tradizionali anticongelanti pericolosi per la salute: le ammine, i nitriti ed i fosfati.

A base di glicole monoetilenico (MEG), PAKELO ANTIFREEZE PERMANENT TYPE PURO A assicura ottima protezione contro il congelamento, l’ebollizione e fornisce protezione dal fenomeno di cavitazione.
Grazie ai particolari inibitori presenti il prodotto garantisce efficaci protezioni contro la corrosione di tutti i componenti metallici normalmente impiegati nei circuiti di raffreddamento dei motori.

PAKELO ANTIFREEZE PERMANENT TYPE PURO A è idoneo anche in sistemi che utilizzano metalli facilmente attaccabili dagli acidi come ad esempio il rame e le leghe di saldatura ed in modo particolare l`alluminio.
Tale metallo infatti è sempre più usato dalle case automobilistiche per la costruzione di parti di motori, dei radiatori e delle pompe di circolazione del fluido di raffreddamento.
Offre inoltre la più alta affidabilità nella protezione di tutti i materiali non metallici che si trovano nei circuiti di raffreddamento, come i manicotti ed i particolari in gomma e plastica.

PAKELO ANTIFREEZE PERMANENT TYPE PURO A, miscelato con acqua, presenta le principali seguenti prestazioni:

–  abbassa il punto di congelamento ed aumenta la temperatura di ebollizione;
–  riduce la corrosione e la ruggine nei circuiti di raffreddamento;
–  elimina la possibilità di formazione della schiuma nel sistema di raffreddamento;
–  evita perdite per evaporazione diminuendo la necessità di rabbocchi;
–  presenta un`elevata protezione dai fenomeni di cavitazione;
–  possiede ottime caratteristiche antiossidanti;
–  garantisce massima affidabilità di impiego in tutti i tipi di autoveicoli;
–  mantiene le sue ottime caratteristiche protettive per lunghi periodi di tempo evitando frequenti sostituzioni grazie all`elevata Riserva di Alcalinità (15) che contrasta la formazione di composti acidi di ossidazione;
–  è di difficile ingestione accidentale per il caratteristico sapore amaro del prodotto.

Miscibilità in acqua e con altri antigeli

PAKELO ANTIFREEZE PERMANENT TYPE PURO A è un prodotto concentrato da diluire in acqua prima dell`uso.
Riduce la formazione di incrostazioni anche in presenza di acqua ad elevata durezza ed evita di conseguenza diminuzioni dello scambio termico.

Per la diluizione è consigliato l’impiego di acqua dolce o acqua non estremamente dura.
Sono da evitare acqua di mare, acque di scarico industriale, etc..

Per garantire una buona protezione dalla corrosione, assicurando nel contempo la protezione dal gelo fino a -16°C si raccomanda l’impiego almeno al 30% di PAKELO ANTIFREEZE
PERMANENT TYPE PURO A.

Per una maggior resa, la concentrazione ottimale (per i paesi di clima europeo) è del 50%.
In tal modo si raggiunge la protezione dal gelo fino a -36°C.

Di seguito viene riportata la tabella di protezione dal gelo in funzione delle diluizioni in acqua:

Protezione dal gelo Contenuto Antigelo % in volume (su 100 parti di miscela)
-4°C 10%
-6°C 15%
-9°C 20%
-12°C 25%
-16°C 30%
-20°C 35%
-26°C 40%
-32°C 45%
-36°C 50%

Il prodotto è miscibile con tutti gli altri antigeli a base di glicole etilenico, anche se, per ottenere le migliori protezioni si consiglia di utilizzare il solo PAKELO ANTIFREEZE PERMANENT TYPE PURO A.

La miscelazione con altre tipologie di refrigeranti è ammessa solo in circostanze particolari.

Campi di applicazione

PAKELO ANTIFREEZE PERMANENT TYPE PURO A viene raccomandato per i circuiti di raffreddamento e di trasferimento di calore di tutti i motori nei quali è basilare un’efficace protezione ad elevate temperature.

È indicato dunque per autovetture, autocarri, mezzi pesanti, macchine movimento terra, autobus, etc. e per tutti i motori ed circuiti di raffreddamento costruiti con componenti in ghisa, alluminio e materiali ferrosi e non ferrosi in genere.

Livelli di prestazione

ASTM D 3306 / D 4656 – SAE J 814, ASTM D 4340 – SAE J 1034, ASTM D 1384, AFNOR NFR 15-601, BS 6580, CUNA NC 956-16.