LHM Fluid
Codice prodotto: 0121.00
Fluido idraulico di colore verde-giallo fluorescente per circuiti idropneumatici integrati di sospensioni, di freni e frizioni e di impianti idroguida di alcune autovetture e per circuiti freni-frizioni di autocarri, macchine agricole e movimento terra, ove specificatamente previsto un fluido di tipo “LHM”.
Idoneo per sistemi funzionanti anche a bassissime temperature.

PAKELO LHM FLUID è un particolare fluido idraulico, di colore verde-giallo fluorescente sviluppato specificatamente per circuiti idropneumatici integrati di sospensioni, di freni e frizioni e di impianti idroguida.
Il prodotto è formulato con oli minerali opportunamente trattati ad elevata stabilità e specifici additivi.

PAKELO LHM FLUID offre le seguenti caratteristiche:

–  bassissimo punto di scorrimento: ciò ne consente l’impiego anche alle bassissime temperature ambientali (< -40°C); –  alto punto di ebollizione che permette l’efficace prevenzione dal rischio di formazione di bolle di vapore anche con funzionamento ad elevate temperature; –  Indice di Viscosità eccezionalmente elevato che permette l’utilizzo del prodotto in tutte le condizioni climatiche; è raccomandato un intervallo di temperatura di funzionamento del fluido tra -40°C e 110°C; –  ottime caratteristiche anticorrosione, antiruggine ed antiossidanti per la protezione di tutti i componenti, metallici e non, costituenti l’impianto; –  elevata compatibilità con gli elastomeri: PAKELO LHM FLUID non provoca dannosi rigonfiamenti delle parti in gomma e permette una lunga durata delle membrane e delle tubazioni. Il prodotto è compatibile con tutti i tipi di gomme normalmente impiegati in questi circuiti ad eccezione delle seguenti: NR, SBR, EPDM. –  colorazione del prodotto verde-giallo fluorescente per distinguerlo da altri fluidi tradizionali e per meglio identificarlo. Attenzione: PAKELO LHM FLUID è utilizzabile in circuiti dotati di guarnizioni in gomma compatibili con oli minerali.
Il prodotto è miscibile in qualsiasi proporzione con tutti i fluidi “LHM” anche di precedente generazione mentre se ne sconsiglia la miscelazione con altre tipologie di fluidi.

PAKELO LHM FLUID non è miscibile con i fluidi freni idraulici di origine sintetica a base di poliglicoli e poliesteri con i quali non deve assolutamente essere miscelato.
Non è inoltre compatibile con le guarnizioni comunemente impiegate in questi tipi di impianti e non deve essere assolutamente impiegato quindi nei circuiti frenanti concepiti per fluidi sintetici comunemente denominati “LHS” (Liquide Hydraulique Synthetique) o “DOT 3”, “DOT 4”, “DOT 5.1”.

Campi di applicazione

PAKELO LHM FLUID viene impiegato per il primo riempimento e nei rabbocchi dei circuiti idropneumatici di autovetture del gruppo PSA (Peugeot / Citroen) che utilizzano sistemi integrati di gestione dei freni, delle frizioni, dell’impianto idroguida e delle sospensioni.

Il prodotto trova anche applicazione in alcuni circuiti freni/frizioni di autocarri, macchine agricole e movimento terra ove specificatamente previsto ed esplicitamente richiesto un fluido “LHM”.
Può essere inoltre utilizzato anche nel sistema idraulico di ribaltamento delle cabine di autocarri e trattori stradali, in comandi di alta precisione, soprattutto quando vi è una limitata capienza d’olio, bassissime temperature ed ampie escursioni termiche.

Livelli di prestazione

AFNOR NF R 12-640, ISO 7308, PSA B 71 2710.