Multiservice 4
SAE 10W/30
Codice prodotto: 0162.00
Speciale lubrificante universale con base sintetica per motori Diesel HD (Heavy Duty), impianti idraulici, trasmissioni idrostatiche e trasmissioni tipo “Powershift” di macchine movimento terra. Contenuto di zinco maggiore di 900ppm.

PAKELO MULTISERVICE 4 SAE 10W/30 è un lubrificante multigrado formulato con selezionate basi paraffiniche raffinate al solvente e con l’ausilio di selezionate basi sintetiche che conferisono al prodotto incrementata resistenza termico-ossidativa.

Grazie al pacchetto prestazionale utilizzato ed all’impiego di basi sintetiche, il prodotto eccede alcune tra le maggiori specifiche mondiali per quanto concerne motori Diesel a trazione pesante (trucks, bus, macchine movimento terra, etc.): in particolare supera tra le altre, le severe richieste prestazionali delle specifiche americana API CI-4 ed europea ACEA E7.
PAKELO MULTISERVICE 4 SAE 10W/30 eccede inoltre requisiti prestazionali dei principali Costruttori americani (Cummins e Caterpillar) ed europei (Mercedes-Benz, MAN, Renault, Volvo, etc.) consentendo agli utilizzatori che possiedono un’ampia gamma di mezzi, di semplificare la lubrificazione, risparmiando denaro, spazio, tempo e possibili errori di applicazione.

Il particolare pacchetto prestazionale utilizzato, di tipologia motoristica, possiede ottime prestazioni per trasmissioni idrostatiche, trasmissioni tipo “Powershift”, applicazioni idrauliche e motori Diesel. Il prodotto consente dunque di semplificare al massimo la lubrificazione delle macchine movimento terra, compatibilmente con le condizioni climatiche ed ambientali e le raccomandazioni dei Costruttori.

PAKELO MULTISERVICE 4 SAE 10W/30 offre le seguenti principali caratteristiche:

–  buona scorrevolezza a freddo per facilitare la lubrificazione degli organi meccanici interessati all`avviamento del mezzo;

–  elevato Indice di Viscosità per garantire un basso assorbimento di potenza per resistenza viscosa in occasione degli avviamenti a freddo ed una viscosità idonea in uso: questa caratteristica è particolarmente apprezzata negli impianti idraulici al fine di garantire un corretto funzionamento in qualsiasi condizione climatica e di esercizio;

–  eccezionale disperdenza che garantisce un superiore controllo delle morchie e dell’ispessimento dell’olio anche per elevati livelli di fuliggine e depositi presenti nei motori della nuova generazione (caratterizzati oltretutto da più elevate temperature di esercizio dovute anche all’utilizzo di sistemi EGR);

–  elevato livello di detergenza che garantisce prestazioni e lunghe durate in esercizio;

–  buona stabilità termico-ossidativa alle alte temperature di esercizio e bassa volatilità grazie alla presenza di componenti sintetiche nel prodotto: diminuiscono in questo modo le perdite per evaporazione (Noack’s Test);

–  eccezionale controllo delle usure;

–  proprietà anticorrosive per garantire la protezione dai prodotti acidi e dall’umidità derivanti dalla combustione o dall’ambiente;

–  buone proprietà antischiuma per ridurre od eliminare le discontinuità del film lubrificante causate dall’eccessiva formazione di schiuma interna;

–  ottima compatibilità con le comuni guarnizioni.

Campi di applicazione

PAKELO MULTISERVICE 4 SAE 10W/30 è consigliato per comandi idraulici, trasmissioni idrostatiche, trasmissioni Powershift e trasmissioni automatiche di macchine movimento terra.

Il prodotto, grazie alle sue elevate prestazioni motoristiche, può essere utilizzato in motori Diesel sia aspirati sia sovralimentati.

Può essere adottato per prolungare i cambi dell’olio, in accordo con le raccomandazioni espresse dai Costruttori ed in abbinamento ad un completo monitoraggio dell’olio in servizio con analisi specifiche.

La periodicità di ricambio della carica d’olio è normalmente indicata dal Costruttore e costituisce una prescrizione da rispettare per la buona conservazione del motore.

Livelli di prestazione

ACEA E7, API CI-4 / CH-4 / CG-4/ CF-4 / CF, MB 228.3, MAN M3275, Volvo VDS-2,
Renault Trucks RD-2 / RLD, Mack EO-M Plus, Caterpillar ECF-2 / ECF-1a,
Cummins CES 20.078, Cummins CES 20.077 / CES 20.076, Allison C4.