Gearsint EPN
ISO 32
Codice prodotto: 0174.57
Lubrificante interamente sintetico a base di Poli-Alfa-Olefine (PAO) per riduttori, ruote dentate, cuscinetti ed ingranaggi a vite senza fine anche sottoposti ad elevate temperature e forti carichi.
Presenta eccezionale resistenza contro il fenomeno del micropitting.

PAKELO GEARSINT EPN ISO 32 è un lubrificante appositamente studiato per la lubrificazione di ingranaggi e riduttori anche di ultima generazione.

Il prodotto è formulato con Poli-Alfa-Olefine ed altre selezionate basi sintetiche e particolari additivi contro la corrosione, l`ossidazione, la schiuma, la ruggine ed abbassanti il punto di scorrimento.
L`elevato indice di viscosità del prodotto ne permette l`utilizzo in un ampio intervallo di temperatura.

A parità di potenza trasmessa i riduttori di recente progettazione risultano di dimensioni ridotte e sono quindi sottoposti a maggiori carichi specifici e temperature di funzionamento più elevate.
Rispetto ad equivalenti lubrificanti a base minerale il prodotto permette dunque prolungati utilizzi in servizio anche gravoso grazie ad una elevatissima resistenza termico-ossidativa.

PAKELO GEARSINT EPN ISO 32 possiede inoltre spiccate caratteristiche di resistenza all`usura ed alle estreme pressioni (EP
– Extreme Pressure) e non risulta aggressivo nei riguardi dei metalli in genere, del rame e delle sue leghe. Facilita inoltre la separazione dall`acqua grazie ad una elevata capacità demulsiva permettendo un facile spurgo dell`acqua stessa in caso di forte contaminazione.

Il particolare pacchetto prestazionale è stato sviluppato per conferire al prodotto finito elevata resistenza all’usura “convenzionale” (scoring, scuffing, pitting) anche in presenza di carichi elevati e forti urti ed eccezionale resistenza contro il fenomeno del micropitting, soprattutto in ruote dentate che subiscono trattamenti superficiali atti ad indurire in modo particolarmente elevato le superfici di contatto.

Tale fenomeno di usura microscopica, che può occorrere anche a bassi carichi sulla superficie dentata, genera vibrazioni e rumorosità e può portare, se non opportunamente controllato, ad un prematuro sviluppo dei convenzionali fenomeni di pitting e scoring riducendo sensibilmente la vita dell’organo lubrificato.

PAKELO GEARSINT EPN ISO 32 consente dunque di prevenire l`usura degli ingranaggi e dei cuscinetti impiegati nei riduttori in molteplici condizioni operative e di contenere al minimo le perdite di potenza ed il surriscaldamento dovuto all`attrito diminuendo l`assorbimento di energia ed aumentando l`efficienza dell`organo meccanico.

Campi di applicazione

PAKELO GEARSINT EPN ISO 32 è un lubrificante raccomandato per la lubrificazione di ingranaggi e riduttori industriali operanti con sistemi di lubrificazione sia a circolazione sia a sbattimento anche a velocità molto elevate e sotto carichi forti e/o intermittenti. Per le sue caratteristiche chimiche e fisiche è particolarmente raccomandato in presenza di forti escursioni termiche, con avviamenti a basse temperature ed elevate temperature di funzionamento.

Il pacchetto prestazionale utilizzato permette, nelle versioni minerali, di superare la severa specifica Flender (Revisione 14) per riduttori industriali ed anche per tale motivo il prodotto trova particolare efficacia nelle applicazioni che possono essere soggette al fenomeno del micropitting.

PAKELO GEARSINT EPN ISO 32 viene dunque impiegato in ingranaggi e cuscinetti di turbine eoliche, riduttori di estrusori per materie plastiche, riduttori per applicazioni in cartiere, in acciaierie, in cementifici, nell’industria tessile, dell`acciaio e del legno, etc.. Trova inoltre applicazione in ingranaggi di applicazioni marine, in cuscinetti a rotolamento e strisciamento anche molto caricati e per basse velocità ed in molteplici sistemi di ingranaggi industriali quali ad esempio trasportatori, agitatori, essiccatori, ventilatori, etc.

Il prodotto è previsto nelle varie gradazioni ISO. La scelta viscosimetrica corretta va eseguita in funzione delle raccomandazioni dei Costruttori e delle temperature ambientali.

Livelli di prestazione

DIN 51517 Part 3 CLP HC, US Steel 224, AGMA 9005-E02, ISO 12925-1 CKC/CKD,
David Brown S1.53.101, GM LS 2 EP Gear Oil, Fives Cincinnati Machine Gear.