Drive X TS HPA
ISO 150
Codice prodotto: 0203.61
Lubrificante interamente sintetico a base di esteri, di tipo
Ash-Less (senza ceneri), specifico per tutti i tipi di compressori e pompe del vuoto.

PAKELO DRIVE X TS HPA ISO 150 è un lubrificante studiato appositamente per la lubrificazione di compressori sia alternativi sia rotativi.

Il prodotto viene formulato utilizzando selezionati esteri sintetici e particolari additivi di tipo Ash-Less (senza ceneri) contenenti agenti antiusura.

PAKELO DRIVE X TS HPA ISO 150 presenta le seguenti particolari proprietà:

–  elevatissima stabilità all’ossidazione e resistenza all’alterazione termica, anche grazie alla natura sintetica delle basi utilizzate, che conferiscono lunga durata in esercizio senza che intervengano modificazioni alla natura molecolare del prodotto;

–  bassissima tendenza alla formazione di depositi carboniosi: ciò assicura elevata pulizia delle parti meccaniche, delle camere di compressione e delle valvole, prevenendo così la possibile causa di incendi;

–  elevate caratteristiche antiusura e di protezione dalla corrosione che garantiscono migliore protezione delle valvole e ridotta usura degli anelli di tenuta e dei cilindri nei compressori alternativi;

–  bassa volatilità ed elevato punto d’infiammabilità che contribuiscono a limitare il consumo d’olio in funzionamento;

–  alto Indice di Viscosità che conferisce all’olio una contenuta variazione viscosimetrica con il variare della temperatura;

–  bassa tendenza alla formazione di schiuma;

–  compatibilità con i metalli di più largo impiego nei compressori;

–  naturale elevata biodegradabilità delle basi utilizzate.

Le eccezionali caratteristiche chimico/fisiche del prodotto possono portare ad un sensibile aumento degli intervalli di sostituzione dei filtri e del separatore aria/olio, e consentono di prolungare considerevolmente gli intervalli di cambio d’olio rispetto a tradizionali prodotti a base minerale. Vengono in tale modo abbattuti i costi di fermo macchina e di manodopera mentre al contempo è garantita l’affidabilità del compressore.

PAKELO DRIVE X TS HPA ISO 150 è compatibile con guarnizioni e tenute prodotte nei seguenti materiali: idrocarburi fluorurati, silicone, fluorosilicone, polisolfuri, Viton, politetrafluoroetilene, gomma nitrilica (BUNA N-NBR con contenuto superiore al 36% di acrilonitrile). Non sono raccomandati invece materiali come gomma nitrilica (BUNA N-NBR con contenuto inferiore al 36% di acrilonitrile), gomme naturali, butiliche, stirene/butadiene, polietilene clorosolfonato, Neoprene, poliacrilati. Il prodotto è compatibile con le comuni vernici oleoresistenti, mentre non è raccomandato per vernici acriliche e viniliche tipo PVC.

E` fortemente sconsigliato miscelare il prodotto con altre tipologie di lubrificanti. L’inquinamento con altri prodotti, anche in quantità minima, può portare a spiacevoli anomalie quali ad esempio formazione di morchie, precoce intasamento di filtri, formazione eccessiva di schiuma, etc.

Campi di applicazione

PAKELO DRIVE X TS HPA ISO 150 è un lubrificante studiato appositamente per la lubrificazione di qualsiasi tipo di compressore e pompa del vuoto sia mono sia multi-stadio nel caso in cui il Costruttore raccomanda esplicitamente lubrificanti antiusura sintetici a base di esteri.

È particolarmente indicato nei compressori alternativi mono e multistadio anche a doppio effetto, sottoposti a carichi gravosi e dall’elevato rapporto di compressione.

PAKELO DRIVE X TS HPA ISO 150 può essere utilizzato anche in compressori rotativi (a vite e a palette) ad iniezione di olio nei quali il lubrificante è intimamente miscelato con l’aria durante l’intera fase di compressione ed è soggetto ad elevate temperature di funzionamento.
Trova inoltre impiego in compressori assiali e centrifughi per la lubrificazione dei cuscinetti.

La serie PAKELO DRIVE X TS HPA è disponibile in differenti gradazioni viscosimetriche: la scelta corretta va eseguita in funzione delle raccomandazioni del Costruttore, della tipologia di compressore e delle temperature ambientali.