Drive X TSP HPA
ISO 220
Codice prodotto: 0204.62
Lubrificante interamente sintetico a base di Poli-Alfa-Olefine, di tipo Ash-Less (senza ceneri), specifico per tutti i tipi di compressori, pompe del vuoto ed impianti oleodinamici.

PAKELO DRIVE X TSP HPA ISO 220 è un lubrificante studiato appositamente per la lubrificazione di compressori sia alternativi sia rotativi.

Il prodotto viene formulato utilizzando selezionate basi sintetiche (Poli-Alfa-Olefine
– PAO) e particolari additivi di tipo Ash-Less (senza ceneri) contenenti agenti antiusura.

PAKELO DRIVE X TSP HPA ISO 220 presenta le seguenti particolari proprietà:

–  elevatissima stabilità all’ossidazione e resistenza all’alterazione termica, anche grazie alla natura sintetica delle basi utilizzate, che conferiscono lunga durata in esercizio senza che intervengano modificazioni alla natura molecolare del prodotto;

–  bassissima tendenza alla formazione di depositi carboniosi: ciò assicura elevata pulizia delle parti meccaniche, delle camere di compressione e delle valvole, prevenendo così la possibile causa di incendi;

–  elevate caratteristiche antiusura e di protezione dalla corrosione che garantiscono migliore protezione delle valvole e ridotta usura degli anelli di tenuta e dei cilindri nei compressori alternativi;

–  bassa volatilità ed elevato punto d’infiammabilità che contribuiscono a limitare il consumo d’olio in funzionamento;

–  alto Indice di Viscosità che conferisce all’olio una contenuta variazione viscosimetrica con il variare della temperatura;

–  bassa tendenza alla formazione di schiuma;

–  elevata demulsività che consente una veloce separazione dall’acqua formatasi dalla condensa generalmente dovuta all’umidità presente nell’aria aspirata o infiltratasi nella coppa dell’olio.

–  compatibilità con le guarnizioni ed i metalli di più largo impiego nei compressori e nei sistemi idraulici.

E` consigliabile non miscelare il prodotto con altre tipologie di lubrificanti come ad esempio oli di tipologia motoristica o fluidi per trasmissioni automatiche.
L’inquinamento con tali prodotti, anche in quantità minima, può portare a spiacevoli anomalie quali ad esempio: formazione di morchie, precoce intasamento di filtri, formazione eccessiva di schiuma, etc.

Campi di applicazione

PAKELO DRIVE X TSP HPA ISO 220 è un lubrificante studiato appositamente per la lubrificazione di qualsiasi tipo di compressore e pompa del vuoto sia mono sia multi-stadio.
Può essere utilizzato in compressori alternativi con elevate temperature di compressione, in compressori rotativi a vite e a palette ed in compressori assiali e centrifughi per la lubrificazione dei cuscinetti.

Il prodotto è disponibile in differenti gradazioni viscosimetriche: la scelta corretta va eseguita in funzione delle raccomandazioni del Costruttore, della tipologia di compressore e delle temperature ambientali.

PAKELO DRIVE X TSP HPA ISO 220 può essere ampiamente utilizzato anche in tutti quei compressori per i quali il Costruttore raccomanda in origine oli idraulici antiusura oppure oli per turbine.

Proprio grazie all’eccellente demulsività, alle ottime caratteristiche antischiuma, ed alle elevate proprietà antiusura la serie PAKELO DRIVE X TSP HPA può trovare applicazione anche nella lubrificazione di impianti idraulici, di cuscinetti e di scatole ingranaggi.

Livelli di prestazione

DIN 51506 VDL, DIN 51524 Part 2 HLP, Afnor NFE 48-603 HM,
Eaton Vickers I-286-S, Cincinnati Machine P-68 / P-69 / P-70.