Brake Fluid Extra DOT 5.1
Codice prodotto: 0267.00
Fluido freni sintetico non siliconico ad alte prestazioni per impianti frenanti sia a disco, sia a tamburo. Idoneo per sistemi frenanti dotati di dispositivi elettronici per il controllo della stabilità e della frenata. Può trovare applicazione anche in alcuni servocomandi di frizioni di autoveicoli.
Rispetta i limiti DOT 5.1 previsti per i fluidi freni.

PAKELO BRAKE FLUID EXTRA DOT 5.1 è un fluido freni sintetico non siliconico ad alte prestazioni, appositamente studiato e formulato per gli impianti frenanti sia a disco sia a tamburo di veicoli stradali per trazione leggera e pesante.
Il prodotto, grazie alle sue peculiarità, è particolarmente consigliato in veicoli dotati di dispositivi elettronici per il controllo della stabilità e della frenata.

PAKELO BRAKE FLUID EXTRA DOT 5.1 presenta punti di ebollizione “a secco” ed “in umido” superiori a 260°C e 180°C rispettivamente. Queste caratterististiche consentono di allontanare il pericolo di innesco del fenomeno di “vapour lock” che, nelle condizioni più estreme di funzionamento dell’impianto frenante, può causare la spiacevole e pericolosa situazione del pedale dei freni “molle”.

I punti di ebollizione di PAKELO BRAKE FLUID EXTRA DOT 5.1 rispettano ampiamente i limiti previsti dalle norme SAE J1703 e sae J1704 ed FMVSS 116 per i fluidi freni DOT 3, DOT 4 e DOT 5.1.

Anche in presenza di umidità (assorbita dall’umidità dell’aria attraverso i tubi flessibili ed il serbatoio di riserva) il punto di ebollizione resta comunque elevato e questo riduce ulteriormente il pericolo del “vapour lock” anche nel caso di utilizzi prolungati della carica.

Il prodotto possiede elevata stabilità termica, eccellente protezione dalla corrosione per i materiali ferrosi e non ferrosi e garantisce inoltre ottima compatibilità con le guarnizioni comunemente utilizzate negli impianti frenanti, evitandone il rigonfiamento.

PAKELO BRAKE FLUID EXTRA DOT 5.1 è poi caratterizzato da una ridotta comprimibilità anche a temperature di esercizio elevate.
Tale peculiarità garantisce sia la superiore reattività sia l’ottimale modulabilità dell’azione frenante.

Note:

PAKELO BRAKE FLUID EXTRA DOT 5.1, come la maggior parte dei fluidi freni è igroscopico, è consigliabile conservarlo in contenitori ermeticamente chiusi.
Evitare contaminazioni da acqua, sostanze estranee, ecc., che possano compromettere le eccezionali caratteristiche del prodotto.

PAKELO BRAKE FLUID EXTRA DOT 5.1 è chimicamente compatibile con prodotti analoghi (tipo DOT 3, DOT 4 e DOT 5.1) a base non siliconica.
Si consiglia vivamente di rispettare gli intervalli di sostituzione del fluido richiesti dal Costruttore e di evitare la miscelazione con prodotti differenti o già presenti nel circuito frenante.
In caso di miscelazione non sono garantite le elevate performance tecniche del prodotto.

Campi di applicazione

PAKELO BRAKE FLUID EXTRA DOT 5.1 è un fluido freni ideale per gli impianti frenanti di tutti i veicoli per la trazione sia leggera sia pesante (motociclette, autovetture, bus, truck, etc.) dove sia richiesto un prodotto con livello di prestazione DOT 3, DOT 4 o DOT 5.1.

Il prodotto è particolarmente consigliato per autovetture anche di ultima generazione dotate di dispositivi elettronici per il controllo della stabilità e della frenata quali ad esempio ABS, ASC, ESP/DSC, etc..

PAKELO BRAKE FLUID EXTRA DOT 5.1 può trovare applicazione anche in alcuni servocomandi di frizioni di autoveicoli.

Livelli di prestazione

FMVSS N°116 – DOT 3 / DOT 4 / DOT 5.1, SAE J 1703, SAE J 1704, ISO 4925.