Global Transmission TS
SAE 75W/140
Codice prodotto: 4192.43
Lubrificante interamente sintetico ad elevata stabilità alle sollecitazioni meccaniche per differenziali non autobloccanti e trasmissioni anche fortemente caricate e/o operanti in ampi intervalli di temperatura ambiente.

PAKELO GLOBAL TRANSMISSION TS SAE 75W/140 è un prodotto interamente sintetico formulato con selezionate basi ed additivi prestazionali ad elevatissimo contenuto tecnologico.

Il trattamento utilizzato è frutto di una chimica innovativa sviluppata per affrontare condizioni di impiego estremamente gravose nelle trasmissioni meccaniche.

Il pacchetto prestazionale impiegato conferisce a PAKELO GLOBAL TRANSMISSION TS SAE 75W/140 spiccate caratteristiche antiossidanti, antiusura, antiruggine, antischiuma, EP (Extreme Pressure) nonché eccezionale stabilità termica, eccellente protezione dalla corrosione ed una totale compatibilità con le trasmissioni sincronizzate e le guarnizioni.

In particolare l’additivazione EP contrasta le microsaldature che si generano sulle superfici dei denti impedendo il contatto metallo-metallo e prevenendo i fenomeni di usura per rigatura, increspatura, abrasione e stiramento dei denti di ingranaggi anche ipoidi.

Grazie alla sua speciale formulazione il prodotto può essere utilizzato dove sia raccomandato un lubrificante a livello API GL-5.

La compatibilità con i sincronizzatori (anche in molibdeno o bronzo) ed il corretto coefficiente di attrito ne permettono l’utilizzo anche dove richiesto un olio a livello API GL-4.

Il prodotto possiede eccezionale scorrevolezza a freddo: il limite di 150.000 cP prescritto dalla viscosità Brookfield a -40°C (SAE 75W) viene raggiunto a temperature ulteriormente più basse e ciò consente un’efficace e pressoché istantanea lubrificazione dei componenti meccanici anche alle bassissime temperature e/o nelle partenze a freddo.

L’elevatissimo Indice di Viscosità, derivante dalle naturali proprietà delle basi sintetiche utilizzate, consente inoltre di avere una lubrificazione più stabile al variare della temperatura e di migliorare il lavoro e la durata degli organi in movimento.

L’utilizzo delle componenti sintetiche permette inoltre migliori prestazioni anche alle alte temperature di esercizio riducendo ulteriormente, rispetto a prodotti minerali, sia le perdite per evaporazione (stress termico) sia le perdite di viscosità dovute a stress meccanico.

La prova KRL (Kinematic Viscosity Relative Loss), che valuta la caduta viscosimetrica del prodotto dovuta all’azione di sollecitazione meccanica tra gli organi di contatto e che simula le reali condizioni di esercizio, è divenuta di sempre più rilevante interesse per i Costruttori Internazionali di trasmissioni.

PAKELO GLOBAL TRANSMISSION TS SAE 75W/140 supera uno tra i più severi test che utilizzano tale prova come parametro di riferimento: in particolare l’adozione di selezionati componenti nella formulazione di questo prodotto permette di soddisfare i limiti richiesti dalla specifica SCANIA STO 1:0 e di mantenere caratteristiche viscosimetriche del lubrificante in esercizio prossime a quelle iniziali.

PAKELO GLOBAL TRANSMISSION TS SAE 75W/140 possiede dunque le seguenti importanti proprietà:

–  esaltate caratteristiche antiossidanti, antiruggine, antischiuma;
–  eccezionali prestazioni di resistenza alle Estreme Pressioni (EP);
–  efficace resistenza alla formazione di lacche, morchie, vernici e depositi;
–  eccellente stabilità termica;
–  ottima compatibilità con le guarnizioni, anche ad elevate temperature, (questo permette al prodotto di operare efficacemente senza perdite e/o trafilamenti);
–  basso punto di scorrimento;
–  eccellente comportamento alle basse temperature;
–  altissimo Indice di Viscosità;
–  totale compatibilità con le trasmissioni sincronizzate (anche in molibdeno ed in bronzo);
–  eccellente protezione dalla corrosione;
–  altissima resistenza al fenomeno di caduta viscosimetrica dovuta a stress meccanico tra gli organi di contatto (elevata Shear Stability).

Campi di applicazione

PAKELO GLOBAL TRANSMISSION TS SAE 75W/140 può essere impiegato in trasmissioni meccaniche in genere, scatole sterzo e ripartitori di coppia.

Grazie alle particolari caratteristiche chimiche (API GL-4/GL-5) e viscosimetriche, il prodotto permette di unificare le differenti esigenze di lubrificazione proprie di cambi meccanici sincronizzati e non sincronizzati, di differenziali non autobloccanti e riduttori finali.

PAKELO GLOBAL TRANSMISSION TS SAE 75W/140 è consigliato per l’utilizzo a qualsiasi latitudine ed è particolarmente raccomandato per i più ampi intervalli di temperatura climatici e di funzionamento dell’organo lubrificato.

Le opportune scelte viscosimetriche devono essere effettuate in accordo con le raccomandazioni dei Costruttori ed in funzione delle temperature ambientali.

Approvazioni

SCANIA STO 1:0.

Livelli di prestazione

API GL-4 / GL-5, API MT-1, MIL-PRF-2105E, SAE J2360, MACK GO-J, SCANIA STO 1:0.