ATF XT III Fluid
Codice prodotto: 4220.00
Lubrificante multifunzionale sintetico per trasmissioni automatiche, convertitori di coppia, servosterzi e frizioni idrauliche.

PAKELO ATF XT III FLUID è un fluido ATF (Automatic Transmission Fluid) sintetico ad alto contenuto tecnologico e dalle elevatissime prestazioni, specifico per trasmissioni automatiche e trasmissioni tipo “powershift”.

I moderni veicoli, i nuovi disegni delle trasmissioni, l’aerodinamica e la ricerca del miglioramento delle prestazioni, in particolare quelle fuel economy, sottopongono il fluido per trasmissione ATF a sempre più elevate temperature ed a severi stress termici.
I requisiti di tali lubrificanti sono orientati ad evitare problemi sia con le basse sia con le elevate temperature operative e ad assicurare un mantenimento per periodi prolungati delle prestazioni e del corretto coefficiente di attrito.

PAKELO ATF XT III FLUID è dotato di additivi antiossidanti, antiruggine, anticorrosivi, antischiuma, miglioratori dell’Indice di Viscosità ed abbassanti il punto di scorrimento; possiede un elevato punto di infiammabilità e notevole inerzia chimica nei riguardi delle guarnizioni in gomma od in materiale sintetico.

Il prodotto presenta una eccezionale fluidità alle basse temperature (viscosità Brookfield inferiore a 20.000cP a -40°C) ed una altrettanto eccezionale resistenza all’ossidazione ed alla formazione di morchie (soprattutto in presenza di elevate temperature).
Ciò ne consente l’utilizzo anche in presenza di temperature fortemente variabili: da condizioni climatiche estremamente rigide a temperature di esercizio elevate tipiche di un impiego intenso dell’organo meccanico.

I principali aspetti che contraddistinguono PAKELO ATF XT III FLUID sono quindi:

–  elevatissima resistenza termica ed all’ossidazione ed eccezionale fluidità alle basse temperature;

–  ottime proprietà antiusura ed EP (incrementate rispetto a fluidi ATF di precedente generazione) che permettono di incrementare la vita della trasmissione;

–  elevate caratteristiche anticorrosione, antiruggine ed antischiuma;

–  eccezionale resistenza alla formazione di morchie e depositi grazie all’elevato potere detergente e disperdente;

–  mantenimento del corretto coefficiente di attrito per un tempo superiore rispetto a fluidi ATF di precedente generazione che previene anomale vibrazioni e consente cambi di marcia regolari;

–  altissima resistenza all’azione di sollecitazione meccanica tra gli organi di contatto che permette di mantenere le caratteristiche viscosimetriche del prodotto in servizio prossime a quelle iniziali;

–  possibilità di prolungamento degli intervalli di cambio olio anche in condizioni di utilizzo dell’organo meccanico estremamente severe;

–  compatibilità con le comuni guarnizioni.

Campi di applicazione

PAKELO ATF XT III FLUID è un fluido multifunzionale raccomandato per trasmissioni automatiche di mezzi per la trazione pesante.

Per le particolari caratteristiche chimico-fisiche il prodotto trova applicazione anche in trasmissioni manuali, idrostatiche, idrodinamiche, convertitori di coppia, servosterzi, frizioni idrauliche ed anche in impianti idraulici mobili ed applicazioni industriali ove sia richiesto un fluido di tipo ATF.

Approvazioni

Voith H55.6335.XX (G607 Standard Drain), ZF TE-ML 03D / 04D / 14B / 16L / 17C / 20B.

Livelli di prestazione

General Motors Dexron® III-H, Allison C4, Voith H55.6335.XX (G607 Standard Drain),
MAN 339 Type V-1, MAN 339 Type Z-2, MB 236.9, ZF TE-ML 03D / 04D / 14A / 14B / 16L / 17C / 20B.