Refine CS
ISO 100
Codice prodotto: 4273.60
Lubrificante interamente sintetico a base di esteri di polioli (POE) idoneo per la lubrificazione dei compressori frigoriferi che utilizzano fluidi refrigeranti alternativi non dannosi per l’ozono del tipo HFC (R-134a, R-404a, R-407c, R-410a, etc).
Non è raccomandato negli impianti di refrigerazione ove si utilizzi ammoniaca.

PAKELO REFINE CS ISO 100 è uno speciale lubrificante, interamente sintetico a base di esteri di polioli (POE), appositamente studiato per l’utilizzo in compressori di sistemi di refrigerazione e condizionamento caricati con refrigeranti alternativi non dannosi per l’ozono generalmente denominati HFC (Fluorocarburi Idrogenati).

Il prodotto è formulato con uno specifico pacchetto prestazionale che garantisce superiore lubricità, protezione antiusura, stabilità termico-ossidativa, stabilità idrolitica ed inerzia chimica nei confronti dei materiali utilizzati negli impianti ed in particolare degli elementi in rame.

PAKELO REFINE CS ISO 100 allunga la vita e l’efficienza dei sistemi di refrigerazione, l’eccellente stabilità dei prodotti ad elevate temperature e l’assenza di componenti paraffiniche migliorano la pulizia dei condensatori e degli evaporatori consentendo economie sui costi di fermo macchina e manutenzione.

PAKELO REFINE CS ISO 100 è un prodotto igroscopico, assorbe cioè umidità dall’atmosfera. È pertanto consigliabile richiudere ermeticamente le confezioni subito dopo l’utilizzo, in modo che siano esposte all’aria per il minor tempo possibile.

Campi di applicazione

PAKELO REFINE CS ISO 100 risulta idoneo per l’utilizzo in compressori di qualsiasi tipologia (alternativi e/o rotativi, volumetrici e/o dinamici) per sistemi di refrigerazione e condizionamento.

È un prodotto specifico per l’impiego in sistemi caricati con refrigeranti alternativi non dannosi per l’ozono del tipo HFC, come ad esempio R-134a, R-404, R-404a, R-407a, R-407b, R-407c, R-410a, R507 e R 507a.

Il prodotto viene dunque impiegato in sistemi di refrigerazione domestica come freezers, condizionatori e pompe di calore ed in sistemi di refrigerazione industriale come quelli per il settore alimentare della preparazione dei surgelati e/o delle applicazioni di criogenesi.

PAKELO REFINE CS ISO 100 è indicato inoltre per l’utilizzo in impianti di climatizzazione di autoveicoli e del trasporto a bassa temperatura e nei grandi impianti di climatizzazione come ad esempio quelli di centri commerciali ed alberghi.

Può inoltre essere utilizzato in tutti i sistemi di refrigerazione che utilizzano fluidi frigorigeni di precedente generazione del tipo CFC (Cloro-Fluoro-Carburi), come ad esempio R-12 o R-22 che potranno rimanere in servizio fino al 2012.

PAKELO REFINE CS ISO 100 è miscibile con residui di oli minerali puri a base naftenica di elevato pregio o a base di alchil-benzeni che possono rimanere in un sistema dopo la sostituzione da refrigeranti CFC o HCFC a HFC. Ovviamente, ne deriva una miscela con proprietà ridotte rispetto a quelle del prodotto puro.

PAKELO REFINE CS ISO 100 non è raccomandato negli impianti di refrigerazione ove si utilizzi ammoniaca (NH3).